Libri e pubblicazioni



Una rete di donne nel mondo

Soroptimist International, un secolo di storia (1921-2021)

Perché scrivere la storia del Soroptimist International? Ripensare a quanto accaduto aiuta a riconoscere la strada percorsa, i traguardi conquistati; tanto più diventa pressante far conoscere queste vicende ad una generazione che vive un presente senza tempo, che galleggia tra un passato sconosciuto e un futuro fumoso. Le stesse socie a volte non sono del tutto consapevoli dell’ampiezza e della complessità di questo mondo di donne. Questo volume vuole essere la memoria e la bussola delle soroptimiste per gli anni a venire.

Indice del volume

DETTAGLI SUPPORTO

SUPPORTO cartaceo (libro)

PAGINE 360

ISBN 9788893595407

ANNO 2021



Per un mondo più giusto

Scritti su questione femminile e socialismo (1978-2015)

Marinucci Elena

A cura di: Isastia Anna Maria


Il nome di Elena Marinucci evoca immediatamente il suo impegno politico e istituzionale a favore della divulgazione e acquisizione dei concetti delle ‘pari opportunità’ e delle ‘azioni positive’ ed è legato in modo particolare alla creazione della prima Commissione nazionale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna.
Una donna dalle forti passioni politiche, Elena Marinucci ha vissuto tutte le fasi più interessanti della storia delle donne in Italia. Dal neofemminismo post-sessantottesco, al filone riformatore laico-socialista, che ha guidato e sostenuto tante battaglie per i diritti delle donne e per la parità tra uomo e donna.
È grazie a lei che si è arrivati al femminismo riformista che negli anni Ottanta ha proposto e realizzato iniziative concrete a favore delle donne.
Nel volume si raccolgono i suoi articoli apparsi sull’«Avanti!», il quotidiano socialista, su «Effe», rivista mensile femminile autogestita, e «Quaderni delle donne socialiste». I temi, ancora oggi di grande attualità, sono la legge sull’aborto, sulla violenza sessuale, la difesa dei diritti dei bambini, le adozioni, le pari opportunità.

DETTAGLI SUPPORTO

SUPPORTO cartaceo (libro)

PAGINE xxvi-502

ISBN 9788893593397

ANNO 2019

NUMERO IN COLLANA 86




Una rivoluzione positiva

Conversazioni con Elena Marinucci

Isastia Anna Maria

Elena Marinucci, ex senatrice socialista e parlamentare europea, impegnata nella lotta per i diritti delle donne e principale ispiratrice della Commissione per le pari opportunità, si racconta ad Anna Maria Isastia. Più che una biografia, ne nasce un ritratto italiano dagli anni Settanta agli ultimi giorni del Novecento al cui centro sta la questione femminista ripercorsa dal punto di vista particolare di una donna che ha operato nelle istituzioni e che oggi non intende omettere il racconto degli ostacoli, delle lungaggini, degli avversari incontrati lungo il tragitto.
I gruppi di autocoscienza, la discussione sull’interruzione volontaria di gravidanza, la battaglia per la presenza delle donne nelle direzioni di partito, i concetti di ‘pari opportunità’ e di ‘azione positiva’ sono il centro di una rivoluzione che si è fatta strada, grazie all’impegno di donne come Marinucci, tra i banchi della politica.

Vedi Indice

Disponibile su Torrossa store

DETTAGLI SUPPORTO

SUPPORTO cartaceo (libro)

PAGINE xii-168

ISBN 9788893590846

ANNO 2017

NUMERO IN COLLANA 115




Donne in magistratura. L'Associazione donne magistrato italiane. ADMI
Editore Debatte - 2013, 208 p.



Storia di una famiglia del Risorgimento. Sarina, Giuseppe, Ernesto Nathan
Editore: Università Popolare di Torino - 2010, 258 p. 



L' idea laica tra chiesa e massoneria
Autori: Anna Maria Isastia; A. Visani - Editore: Atanòr - 2008, 184 p.




L' eredità di Nathan. Guido Laj (1880-1948) prosindaco di Roma e Gran Maestro
Editore: Carocci - 2006, 237 p.



Massoneria e fascismo. La repressione degli anni Venti
Editore: Libreria Chiari - 2003, 86 p.



Donne ottimiste. Femminismo e associazioni borghesi nell'Otto e Novecento
Autrici: Scaraffia LucettaIsastia Anna M. -Editore Il Mulino - 2002, 303 p.